Scopri tutte le informazioni utili sull'eSIM.

Che cos'è una eSIM?

Una eSIM è una SIM integrata direttamente nel dispositivo, quindi non c'è bisogno di sostituirla fisicamente. Alcuni dispositivi non hanno più gli slot fisici per le SIM. Ma attenzione: non tutti i dispositivi supportano la eSIM. Quando fai l'ordine, controlla bene che tipo di SIM sia compatibile con il tuo dispositivo.


Ordinare e attivare l'eSIM

Passare a eSIM sul dispositivo principale
icon-arrow

Ecco come passare da una scheda SIM fisica a una eSIM sul tuo dispositivo principale.

 

Importante: assicurati di avere accesso al tuo portale clienti «Il mio conto» e a una rete Wi-Fi.

 

  1. Accedi al tuo portale clienti «Il mio conto».
  2. Vai alla voce «La mia SIM», poi scegli «Usare eSIM» nel campo «Sostituisci la mia SIM». Infine, clicca su «Ordinare».
  3. Riceverai un codice via e-mail che ti permetterà di vedere il codice QR nel tuo portale clienti.
  4. Scansiona il codice con il dispositivo su cui vuoi installare l'eSIM. Per farlo, vai nelle impostazioni del dispositivo dove gestisci di solito la SIM.  

 

Una volta completati tutti i passaggi, l'eSIM è attiva e puoi togliere la SIM fisica, perché non funzionerà più.

Ordinare un nuovo abbonamento con eSIM
icon-arrow

Ecco come ordinare un nuovo abbonamento Migros Mobile con eSIM (solo per i nuovi clienti)

 

Importante: assicurati che il tuo dispositivo sia compatibile con l'eSIM.

 

  1. Durante il processo d'ordine del tuo nuovo abbonamento Migros Mobile, scegli l'opzione «eSIM», quando ti sarà richiesto.
  2. Circa cinque giorni lavorativi prima che il tuo nuovo abbonamento diventi attivo, riceverai una lettera con un codice QR.
  3. Il giorno dell'attivazione, scansiona il codice QR con il dispositivo con cui utilizzerai l'abbonamento e l'eSIM. Per farlo, vai nelle impostazioni del dispositivo dove gestisci solitamente la SIM.

 

Una volta completati tutti i passaggi, l'eSIM sarà attivata e potrai iniziare a utilizzare il tuo nuovo abbonamento Migros Mobile.

Attivare la Multi SIM con l'eSIM per smartwatch
icon-arrow

Ecco come attivare la Multi SIM con l'eSIM per il tuo smartwatch o fitness tracker. Sono inclusi gli smartwatch di Apple, Samsung e Google.

 

Importante: assicurati che il software del tuo dispositivo sia aggiornato e che lo smartwatch sia già collegato al tuo smartphone. Devi anche avere accesso al tuo portale clienti «Il mio conto».

 

  1. Apri l'app che utilizzi per gestire lo smartwatch sul tuo smartphone.
  2. Se hai un iPhone, seleziona «Cellulare» e poi «Configura piano dati cellulare».
  3. Con un dispositivo Samsung, vai su «Impostazioni orologio» e «Piani tariffari».
  4. Con Google Pixel, seleziona «Impostazioni», poi «Dati mobile», quindi «Connettere alla rete Swisscom» e infine «Configura o acquista un piano».
  5. Inserisci i dati di accesso di «Il mio conto» e seleziona «Aggiungi una Multi SIM».
  6. Completa l'ordine cliccando su «Confermare».

 

Ora puoi utilizzare il tuo abbonamento sul dispositivo aggiuntivo.

Attivare Multi SIM con eSIM per il tablet
icon-arrow

Ecco come attivare la Multi SIM per il tuo tablet o altri dispositivi con l'eSIM.

 

Importante: devi avere accesso a «Il mio conto» e già avere l'opzione 5G Speed. Senza questa opzione, la velocità di Internet non è sufficiente per un tablet.

 

  1. Accedi al portale clienti «Il mio conto».
  2. Vai alla voce «La mia SIM». Seleziona «Aggiungi una Second SIM» e poi «Uno smartphone o un tablet».
  3. Ora seleziona «eSIM» (o scheda SIM se hai bisogno di una scheda SIM fisica) e clicca su «Ordinare».
  4. Se hai ordinato una eSIM, ti invieremo un'e-mail. Se hai ordinato una scheda SIM fisica, riceverai una lettera.  
  5. Se hai scelto l'eSIM: accedi al tuo portale clienti «Il mio conto» e scansiona il codice QR con il dispositivo su cui vuoi installare l'eSIM.
  6. Se hai scelto una scheda SIM: inserisci nel tuo tablet la scheda che hai ricevuto per posta.  

 

Ora puoi utilizzare il tuo abbonamento anche sul dispositivo aggiuntivo.


eSIM: Vantaggi & Attivazione

Vorteile
Vantaggi dell'eSIM
Attivazione dell'eSIM
1

Con l'eSIM, sei indipendente dalla scheda SIM fisica, il che significa che puoi attivare il tuo abbonamento in modo semplice e veloce.

2

Questo ti permette di avere una gestione più pratica e immediata del tuo abbonamento mobile, senza attese per la spedizione di una SIM fisica.

Tu chiedi, noi rispondiamo.

Quali dispositivi sono compatibili con l'eSIM?
icon-arrow

Sempre più dispositivi possono usare l'eSIM. Puoi verificare direttamente con il produttore o il rivenditore specializzato quali smartphone e dispositivi dispongono dell'eSIM.

L'eSIM è gratis?
icon-arrow

Se il tuo smartphone o un altro dispositivo supporta l'eSIM, puoi attivarla gratuitamente tramite il tuo portale clienti «Il mio conto». Quando ordini il tuo abbonamento mobile Migros Mobile, puoi anche scegliere l'eSIM.

Come si attiva l'eSIM?
icon-arrow

Se il tuo smartphone o un altro dispositivo supporta l'eSIM, puoi attivarla gratuitamente tramite il tuo portale clienti «Il mio conto». Per farlo, vai al menu «La mia SIM» e scegli l'opzione «Utilizza eSIM» come motivo della modifica. 

Puoi anche scegliere l'eSIM direttamente quando ordini il tuo abbonamento Migros Mobile.

Ho un'eSIM e voglio passare a una scheda SIM fisica. Cosa devo fare?
icon-arrow

Per tornare a una SIM fisica dopo aver usato una eSIM, ecco cosa fare:

 

  1. Vai al tuo portale clienti «Il mio conto».
  2. Scegli la voce «La mia SIM».
  3. Seleziona l'opzione «Usa una SIM fisica» come motivo della modifica.

 

Tieni presente che per questo passaggio a una SIM fisica si paga un costo una tantum di 40.–.

La mia eSIM ha un codice PIN?
icon-arrow

Sì, la tua eSIM ha un codice PIN e un codice PUK. Li trovi nel tuo portale clienti «Il mio conto», sotto «La mia SIM». Tieni presente che il codice PIN è disattivato di default quando attivi la eSIM.


Se vuoi attivare il codice PIN, puoi farlo direttamente dalle impostazioni del tuo dispositivo.

Dopo il passaggio all'eSIM, cosa succede alla scheda SIM fisica?
icon-arrow

Quando passi da una SIM fisica a una eSIM, la SIM fisica smette di funzionare una volta che la eSIM è attiva. A quel punto, puoi toglierla dal tuo dispositivo e buttarla via, o semplicemente lasciarla inattiva nel tuo dispositivo.

Ho scelto una eSIM al momento dell'ordine, ma ho ricevuto una SIM fisica per posta. Cosa devo fare?
icon-arrow

Hai ricevuto una SIM fisica perché non siamo riusciti a identificarti online. Il postino ti ha identificato al momento della consegna della SIM. Puoi sostituire la tua SIM fisica con una eSIM in modo molto semplice e veloce nel tuo portale clienti «Il mio conto».


Trovi maggiori informazioni nella nostra pagina di aiuto.

Perché l'identificazione online è così importante quando si ordina una eSIM?
icon-arrow

L'identificazione online ti fa risparmiare tempo. Se non lo fai, il postino dovrà verificare la tua identità e riceverai una SIM fisica, che dovrai poi sostituire con una eSIM nel tuo portale clienti «Il mio conto».